Meedling

Meedling

Che Cos’è?

Il microneedling è un trattamento dermatologico basato sulla ripetuta foratura della pelle con microaghi.
Conosciuto anche come dermarolling o terapia di induzione del collagene, il microneedling si pone l’obiettivo di generare nuovo collagene e favorire il rinnovamento cutaneo.
Il microneedling viene utilizzato principalmente sul viso e può trattare cicatrici, rughe, smagliature e pori dilatati.
Può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto, soprattutto per favorire la penetrazione di cosmetici o farmaci ad uso topico (come il minoxidil).
Se eseguito correttamente, il microneedling è un trattamento sicuro. Gli effetti collaterali sono generalmente limitati ad arrossamenti e irritazioni minori, che possono persistere per alcuni giorni dopo la procedura.
Salvo diversa indicazione medica, il microneedling è da considerarsi controindicato per le persone con acne in fase attiva, ferite infette, scottature solari e per le donne in gravidanza.

A Cosa Serve

Il microneedling è una procedura minimamente invasiva che viene utilizzata in cosmesi e medicina estetica per trattare diversi inestetismi della pelle
Conosciuto anche come terapia di induzione del collagene, questo trattamento può aiutare nel trattamento di 1:
cicatrici da acne
altri tipi di cicatrici
smagliature
linee sottili e rughe
rilassamento cutaneo
pori dilatati
ridotta elasticità della pelle
colore della pelle non uniforme
macchie senili (dette anche “macchie solari”).
Il microneedling viene spesso proposto in associazione a particolari attivi cosmetici o farmacologici (per migliorarne l’assorbimento cutaneo, quasi a voler replicare una sorta di mesoterapia domestica).
In ambito professionale, la tecnica può essere combinata ad altri trattamenti medico-estetici, come radiofrequenza, peeling o filler. Alcuni strumenti per il microneedling hanno anche un laser incorporato, con l’obiettivo di stimolare la pelle a produrre più collagene.
L’associazione con un siero a base di vitamine A, C, E può migliorare l’efficacia del trattamento.

Come Funziona

Il principio su cui il microneedling basa la propria efficacia è la sintesi di nuovo collagene.
Si ritiene che le microlesioni provocate dalla puntura ripetuta della pelle inneschino una risposta cutanea, caratterizzata dal rilascio di fattori di crescita che portano alla sintesi di un nuovo tessuto ricco di collagene.
Questo nuovo tessuto cutaneo contribuirebbe a dare maggiore tono e consistenza alla pelle, appianando piccole imperfezioni come rughe, cicatrici e macchie iperpigmentate.